Ordine Professioni Infermieristiche Provinciale di Massa Carrara

CORSO DI FORMAZIONE "DELLA PERDITA: PASSI DA COMPIERE ALLA FINE DELLA VITA" - 9 APRILE 2024 - PALAZZO DUCALE (MS)

ISCRIZIONI APERTE

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Massa Carrara è lieto di annunciare il prossimo corso di formazione gratuito per infermieri di Massa Carrara dal titolo "DELLA PERDITA: PASSI DA COMPIERE ALLA FINE DELLA VITA"  in programma per il 9 aprile 2024 pomeriggio (ore 14-20) a Palazzo Ducale, Massa (Ms). Il corso è accreditato con 6 Crediti ECM.

 

Docente del corso di formazione il Dott. Pio Lattarulo

Dirigente sanitario di Area infermieristica e ostetrica e Dirigente delle Professioni Sanitarie presso il Presidio Ospedaliero Orientale e il Distretto Socio Sanitario numero 7 dell’ASL Taranto,

Componente del Gruppo di Esperti nominato dalla FNOPI per la stesura del Codice di Deontologia Infermieristica 2019.

Perfezionamento in Bioetica e Professioni di Cura.

 

Razionale

La morte è fine o transito ? La risposta, su cui si specula da non poco tempo, non è data. Ciò che è essenziale agli occhi, per dirla con de Saint Exupery, è la perdita, l’assenza. Sarebbe bastevole parlare di morte, in maniera secca, come descrivendo il taglio che opera Atropo, se non fosse che il vuoto, che normalmente è colmato dalla presenza, spesso scontata, si crea con il baratro dell’assenza, fenomeno ingente, dalle conseguenze notevoli.

Gli infermieri ad-sistono, sono vicini dalla nascita alla morte, e quando l’ultimo tratto si approssima, sono lì, pronti ad accompagnare, a fungere da Cireneo su strade sempre più sconnesse e dolorose. Un significativo viatico è offerto dalle DAT, Disposizioni anticipate di trattamento, la cui applicazione consente di affermare la volontà della persona assistita, altrimenti nodo inestricabile.

 

Iscrizioni gratuite, riservate a 99 iscritti Opi Massa Carrara, tramite l'AREA RISERVATA www.opimassacarrara.it

Programma dettagliato del corso di formazione a breve su questo sito e i canali social dell'Ente.

 

Accedi all'area riservata

Per effettuare l'iscrizione è necessario effettuare l'accesso all'area riservata.

Nuovo utente? Registrati!

Password dimenticata?