Ordine Professioni Infermieristiche Provinciale di Massa Carrara

Resoconto - Giornata di prevenzione 6 Ottobre 2018 - Scuola San Filippo Neri Fratelli Cristiani

“L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Massa Carrara è lieto di collaborare a questa giornata di prevenzione. Gli infermieri nel loro rapporto quotidiano con la cittadinanza sviluppano un’alleanza professionale, contribuiscono con competenza e umanità alla sicurezza delle cure, agiscono nel rispetto del Codice Deontologico. In questa giornata le nostre attenzioni mireranno a informare la popolazione promuovendo stili di vita sani. Per la prima volta saremo in un istituto scolastico ed è proprio nella scuola che dovrebbe iniziare l’educazione sanitaria”
 
 

MASSA. Sabato 6 ottobre nei locali della scuola “San Filippo Neri” i meglio noti Fratelli Cristiani – di Viale Eugenio Chiesa 64, a fianco della Chiesa della Madonna della Misericordia ed antistante Piazza Garibaldi “Giornata di prevenzione ” (orario 9-14) dal titolo: “La prevenzione entra in … classe e gli specialisti incontrano la popolazione e fanno visite e screening (gratuiti) in ambulatori allestiti appunto nella grande scuola”. Alla San Filippo Neri” sono stati allestiti ambulatori specialistici con strumenti per la diagnostica di alto livello. L’evento si tiene in collaborazione del 118 di Massa-Carrara. Responsabile scientifico e direttore sanitario anche di questa giornata la dottoressa Maria Laura Valcelli. L’evento è di carattere regionale ed è organizzata dalla Misericordia di Massa, coadiuvata da un gruppo di specialisti. Tanti i volontari dell’Associazione coordinati da Annalisa Tamantini e, ovviamente, dal Commissario della Fraternita Bruno Ciuffi. Non occorre appuntamento basta presentarsi, i biglietti per le visite tutte completamente gratuite saranno consegnati, vista l’affluenza delle volte precedenti fino alle 10,30. Saranno presenti anche infermieri dell’Ordine professionale Opi di Massa-Carrara.

In una nota Luca Fialdini Vicepresidente Ordine delle Professioni Infermieristiche di Massa-Carrara scrive: «L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Massa-Carrara è lieto di collaborare a questa giornata di prevenzione. Gli infermieri nel loro rapporto quotidiano con la cittadinanza sviluppano un’alleanza professionale, contribuiscono con competenza e umanità alla sicurezza delle cure, agiscono nel rispetto del Codice Deontologico. In questa giornata le nostre attenzioni mireranno a informare la popolazione promuovendo stili di vita sani. Per la prima volta saremo in un istituto scolastico ed è proprio nella scuola che dovrebbe iniziare l’educazione sanitaria”.

Saranno effettuati, tra gli altri, queste visite e screening: eco color doppler delle carotidi il meglio noto Tsa e prevenzione ictus; ecografia tiroide; elettrocardiogramma, consulto senologico: prevenzione tumore al seno; consulto nutrizionale; consulto fisiatrico valutazione posturale; consulto psicologico e altro ancora.

Altre visite e test gratuiti: test vista ed udito; consulto ortopedico: prevenzione patologie grosse articolazioni; consulto terapia antalgica con agopuntura; consigli del fisioterapista; Consulto internistico, consulto nefrologico; tossicologico, rilievo pressione arteriosa, peso, altezza, girovita; valutazione massa magra e grassa. Dicevamo ampio spazio alla prevenzione delle malattie cardio-vascolari che rappresentano la principale causa di morbilità e mortalità a causa di un aumento consistente dei fattori di rischio, in particolare l’obesità, il diabete mellito e la scarsa attività

fisica. L’evento ha vari patrocini, fra gli altri: Regione, Provincia, Comuni di Massa e Montignoso, Azienda sanitaria, Fondazione “Monasterio”; Fimmg Federazione Medici Medicina Generale di Massa-Carrara, Ordine delle professioni infermieristiche apuano e altri ancora. —